La rete delle Scuole riconosciute dall’ENIP-GCT Nazionale ha raggiunto un numero importante: 34, comprendendo Centri di Formazione Professionale, Istituti Professionali ed Istituti Tecnici.
L’ENIP-GCT rilascia agli allievi attestati e certificati di qualifica. Questo grazie al riconoscimento delle istituzioni scolastiche e formative grafiche sulla base di specifiche norme del CCNL delle Aziende Grafiche ed affini, per la validità contrattuale dei titoli rilasciati dalle scuole.
L’ENIP-GCT collabora con i Comitati Provinciali per l’Istruzione Professionale Grafica e con le Scuole Grafiche riconosciute, per lo sviluppo di attività di formazione e di ricerca su tutto il territorio nazionale.
L’ENIP-GCT è stato impegnato molto seriamente sulla delicata questione dei Licei Tecnologici. Secondo quanto previsto dalla legge Moratti 53/2003 – Riforma del II ciclo – il sistema dei licei comprende: i licei artistico, classico, economico, linguistico, musicale e coreutica, scientifico, tecnologico, delle scienze umane.
Nelle macroaree in cui si suddividono i Licei Tecnologici inizialmente non era stato inserito l’indirizzo grafico, presente invece da molto tempo negli Istituti Tecnici.
Dopo aver sentito le preoccupazioni delle Scuole Grafiche e dei settori coinvolti, l’ENIP-GCT insieme ad Assografici e alle Federazioni Sindacali hanno presentato una proposta molto semplice: l’introduzione del termine “grafico” all’interno di una delle macroaree già individuate, accorpandolo all’indirizzo informatico e della comunicazione. Dopo i nostri sforzi, la proposta è passata: l’indirizzo grafico è rientrato in una delle macroaree previste e il Liceo Tecnologico è stato modificato in “Informatico, Grafico e della Comunicazione”.
Il ruolo dell’ENIP-GCT è stato centrale anche nella recente Riforma degli Istituti Professionali (Settembre 2019), resa possibile anche grazie all’impegno e alla partecipazione dell’Ente ai tavoli di lavoro col MIUR. Per la prima volta accanto alla grafica si trova la declinazione della cartotecnica, traguardo importantissimo sia per le aziende cartotecniche che per gli allievi che frequentano le Scuole grafiche, considerato che quest’ultimo settore è in grado di offrire importanti opportunità occupazionali agli studenti. Insieme ai nostri tecnici, abbiamo presentato al MIUR un lavoro molto meticoloso e corposo di definizione dei fabbisogni formativi per il terzo, quarto e quinto anno, da inserire nel Quadro nazionale delle Qualificazioni. Abbiamo altresì collaborato alla stesura e alla stampa del testo ufficiale del MIUR con le Linee guida per favorire e sostenere l’adozione del nuovo assetto didattico e organizzativo dei percorsi di istruzione professionale (Decreto interministeriale 24 maggio 2018).
Via Oslavia, 50 00195 Roma
Tel +39 06 3612197
enipgct@enipgct.it
© Ente Nazionale Istruzione Professionale Grafica, Cartotecnica e Trasformatrice – C.F 80118010588
Developed by Dean&Vial