Lunedì 22 aprile 2024, dalle 9.30 alle 18.30, presso l’Istituto Salesiano S. Ambrogio di Milano, via Copernico 9 / Tonale 19, si terrà il Graficaday2024, un’iniziativa aperta a studenti e famiglie e che vedrà il coinvolgimento di ex-allievi, aziende del settore, giornalisti, università e istituzioni, per affrontare il tema del Futuro della grafica a scuola tramite momenti di dialogo, confronto e intrattenimento.
L’evento si propone come momento di sensibilizzazione e riflessione sul tipo di “persona” che la scuola grafica sia chiamata a formare oggi per equipaggiarla al meglio in vista delle sfide del domani.
In particolare, la giornata si articolerà in tre momenti, coinvolgendo studenti, genitori e operatori del settore, con l’obiettivo di approfondire il ruolo odierno della formazione grafica e offrire una panoramica dei molteplici sbocchi lavorativi in un mondo in continua evoluzione e ricco di opportunità da cogliere.
Al mattino è prevista una sessione formativa, dedicata ai soli studenti, accompagnata da laboratori e tavoli di confronto rispetto alle diverse realtà operanti nel settore della grafica, durante la quale i ragazzi potranno confrontarsi direttamente con i professionisti dell’industria e fare tesoro delle esperienze di successo e dei consigli pratici di ex-allievi dell’Istituto.
Nel pomeriggio la scuola aprirà le porte a tutti, con il proseguimento degli incontri diretti con le aziende, offrendo poi l’opportunità di ripercorrere la storia della didattica grafica attraverso due mostre parallele: “Learning by doing. L’educazione grafica” e “Il Design italiano” presso i laboratori dell’Istituto.
A chiusura della giornata sarà possibile assistere alla Tavola Rotonda presentata da Don Massimo Massironi, Preside dell’Istituto S. Ambrogio e moderata dal Responsabile dell’area disciplinare grafica Prof. Daniele Mastrapasqua, che vedrà l’invito del Ministro Valditara (TBC), e la presenza di ospiti di alto profilo culturale provenienti dal mondo accademico e aziendale.
L’evento si propone di illuminare la cultura tecnico-professionale nelle sue forme più eccellenti, ispirando studenti, famiglie e stakeholder a comprendere e sostenere il percorso in cui sono coinvolti, stimolando scelte future di impegno e sviluppo tangibile. Attraverso un mix di confronto, esperienza e conoscenza, miriamo a facilitare una relazione progettuale più stretta tra le scuole e il mondo del lavoro, contribuendo così alla crescita e all’innovazione del sistema educativo – ha commentato il Direttore dell’Istituto Don Alessandro Ticozzi.

Per maggiori informazioni e per registrarsi all’iniziativa: https://www.salesianimilano.it/graficaday-2024/

L’ENIP-GCT è lieto di patrocinare l’Evento.