Il 22 maggio 2023 una delegazione bilaterale capitanata dal Presidente di ENIP-GCT Nazionale, Marco Spada, e dal Presidente del Comitato Provinciale EPIP-GCT di Roma, Carlo Montedoro, nell’ottica di una sinergia sempre più stretta tra Nazionale e Territoriali, Scuole di settore e necessità formative del tessuto industriale, ha visitato una delle 35 Scuole accreditate ENIP-GCT, un’Istituzione scolastica che non ha bisogno di molte presentazioni: l’Istituto Salesiano San Zeno di Verona, polo formativo d’eccellenza per il nostro comparto.
Dopo la posa della prima pietra, avvenuta il 13 aprile 1962, l’offerta formativa dell’Istituto San Zeno è costantemente cresciuta, mettendo a disposizione del territorio competenze, ambienti didattici e tecnologie all’avanguardia. Oggi l’Istituto accoglie più di 1.700 studentesse e studenti, e decine di professionisti, che scelgono la Scuola per formare ed aggiornare le proprie competenze. Grazie alle numerose partnership con Associazioni, aziende locali, nazionali ed internazionali, l’Istituto Salesiano San Zeno può contare su numerosi programmi formativi al passo coi tempi, oltre 50 laboratori didattici altamente tecnologici, 8 aule interattive di ultima generazione, più di 60 aule didattiche ed un importante centro congressi interno.
L’Istituto offre anche una ricca offerta formativa per adulti, il Training Campus San Zeno, con corsi di aggiornamento e specializzazione, con rilascio di abilitazioni e certificazioni, su: grafica, comunicazione e marketing; carta e cartotecnica; informatica; meccanica, meccatronica e automotive; sicurezza in ambiente di lavoro; energia e termotecnica ed elettrotecnica ed automazione.
Ad accogliere la nostra delegazione i vertici della Scuola: Don Mariano, Direttore dell’Istituto Salesiano; Luca Chiavegato, Coordinatore del Settore “Grafica e Comunicazione”, insieme alla collega Francesca Martini; Francesco Zamboni, Direttore del CFP e Gianluca Rossini, Direttore dell’ITT.
Presente anche il Segretario Generale della Fistel-Cisl, Alessandro Faraoni.
Molte le occasioni di confronto e di networking tra i presenti, che hanno avuto l’opportunità di vedere all’opera i giovani studenti, attenti, creativi, volenterosi, che presto saranno i futuri operatori del settore, risorse preparate imprescindibili per le nostre aziende.