Costituzione Fondo di assistenza sanitaria integrativa (Rif. Art. 14 CCNL Grafici Editoriali) 17/12/2012
Il 17 dicembre 2012 è stato costituito il Fondo Sanitario contrattuale grafici editoriali denominato “ Salute Sempre”.
Sono Soci del Fondo: Assografici, Assocarta, AIE, ANES, SLC-CGIL, FISTEL-CISL, UILCOM-UIL e UGL Carta e Stampa.
Il giorno 8 gennaio le Parti Istitutive del Fondo Sanitario hanno svolto la prima riunione per avviare tutte le procedure relative al funzionamento del Fondo e definire le caratteristiche delle prestazioni e del servizio (su rete nazionale).
Nel contempo si è avviata la procedura per l’attivazione del sito web ufficiale, che a breve sarà operativo: www.salutesempre.it
Per info: Tel/Fax 0637527028 (linea già attiva).
  Vieni a DRUPA – Di cosa ha bisogno il mercato della Stampa? Esperienze a confronto 04/12/2012
Siete tutti invitati martedì 4 Dicembre 2012 alle ore 16:00 a Palermo presso l’Istituto “Gesù Adolescente” CNOS-FAP Regione Sicilia (Via Giovanni Evangelista Di Blasi, 102/A) per l’evento “Vieni a DRUPA – Di cosa ha bisogno il mercato della Stampa? Esperienze a confronto”, evento organizzato da:
ENIPG, CNOS-FAP, ASSOGRAFICI NAZIONALE, ASSO.IT, CONFINDUSTRIA SICILIA, 4IT GROUP, DDm, RICOH, OCE’ e KODAK.Di seguito il programma dei lavori:16:00 Registrazione e Welcome Coffee16:30 Apertura lavori e saluti di benvenutoDon Raimondo Giammusso – Direttore Istituto“Gesù Adolescente” – Palermo
Don Basilio Agnello – Direttore CFP “Gesù Adolescente” – Palermo
Giovanni Catalano – Direttore Confindustria Sicilia
Marco Spada – Presidente ENIPG (Ente Nazionale per l’Istruzione Professionale Grafica)

17:00 Presentazione ed opportunità della vita associativa
Giovanni Battista Colombo – Presidente Assografici Nazionale

17:20 L’esperienza a Drupa, tra stampa digitale ed ibrida
Enrico Barboglio – Segretario Generale Asso.it e Presidente 4IT Group

17:50 Interventi degli sponsor: L’importanza dell’innovazione tra tecnologia ed applicazione
Ricoh – Kodak – Oce’

18:30 Dibattito tra i protagonisti della giornata e chiusura lavori.

La partecipazione è gratuita.

Per Info e prenotazioni: Segreteria organizzativa ENIPG Tel 06.3612197 – Tel/Fax 06.3612606
enipg@enipgct.it – www.enipg.it – Via Oslavia, 50 00195 Roma (RM)

  Comunicato stampa post 8° Convegno Nazionale ENIPG 05/10/2012
Il 4 ottobre 2012 si è tenuto a Milano presso l’Istituto Pavoniano Artigianelli il Convegno Nazionale delle Scuole Grafiche, organizzato dall’ENIPG Nazionale con la fattiva collaborazione del Comitato Provinciale ENIPG di Milano. L’evento molto partecipato, giunto alla sua ottava edizione, ha visto la partecipazione di una platea ricca di esponenti di spicco del settore grafico industriale nazionale e del comparto milanese, le Federazioni Sindacali Nazionali di categoria, la stampa di settore ed una bella scaletta di relatori, che hanno conquistato i favori dei presenti catturandone l’attenzione.
Dopo i saluti di benvenuto da parte di:
Padre Gianbattista Magoni – Superiore Provinciale dei Pavoniani; Padre Marcello Cicognara – Direttore dell’Istituto Pavoniano Artigianelli; Dott. Giovanni Battista Colombo – Presidente di Assografici Nazionale; Dott. Marcello Caroni – Presidente dell’Unione Industriali Grafici di Milano ed Ing. Carola Goglio – Presidente Comitato Provinciale ENIPG di Milano,
il Presidente ENIPG, Dott. Marco Spada, prima di dare inizio ai lavori, ha ricordato affettuosamente un amico di tutti, “IL Presidente” Alberto Gajani, che ci ha lasciato nel mese di Luglio. Un personaggio unico ed indimenticabile, che rimarrà sempre nei nostri cuori, alla cui memoria l’ENIPG Nazionale ha deciso da quest’anno di dedicare la Targa d’Oro ENIPG.
Già nel suo intervento di apertura il Presidente ENIPG Marco Spada annunciava che si sarebbe trattato di un Convegno che avrebbe affrontato tematiche innovative, soprattutto alla luce del cambiamento storico che viviamo, ma continuando a guardare la carta come fattore determinante nel nostro mondo.
In scaletta si sono susseguiti:
il Dott. Massimo Giordani – AD di Time and Mind, che ha illustrato il peso delle nuove tecnologie e delle nuove “App” e le opportunità offerte da questo nuovo mondo;
Giancarlo Orsini – Future performer, che ha impressionato la platea presentando delle invenzioni tecnologiche (alcune delle quali già presenti nei mercati asiatici), che vivremo nel prossimo futuro e che incideranno sull’evoluzione umana, nonostante la crisi in atto.
Molto partecipate sono state le due Tavole Rotonde previste dal programma:
la prima dal titolo “Multichannel Graphic: pensare e vendere a più livelli” si è tenuta nella sessione mattutina, improntata sul futuro, su argomenti di grande attualità (tra cui: il nuovo visual design; le nuove frontiere che collegano la stampa al digitale; una comunicazione sempre più a 360 gradi, che necessita di confrontarsi con le emergenti figure professionali dei “New Media”), tavola rotonda moderata dal Dott. Fabrizio Bellavista – Consulente New Media e Partner Psycho Research Milano, con la partecipazione del Dott. Marco Spada – Presidente ENIPG, del Dott. Emanuele Bandecchi – Marketing Development di Rotolito Lombarda, del Sig. Luigi Gastoldi – Segretario Generale aggiunto FISTEL-CISL, in rappresentanza delle Federazioni Sindacali di Categoria, della Prof.ssa Francesca Ramella – Dirigente Scolastico dell’I.I.S. Bodoni-Paravia di Torino e del Dott. Andrea Amadeo – Education Sales Manager di Adobe Systems Italy.
La seconda tavola rotonda dal titolo “La didattica al tempo del web: possibilità e criticità”, tenutasi nella sessione pomeridiana e guidata dal Dott. Claudio Covini, Direttore Generale di Assografici Nazionale, ha visto l’attesa presenza del Dott. Raimondo Murano, Direttore Generale per l’Istruzione e Formazione Tecnica Superiore e per i Rapporti con i Sistemi formativi delle Regioni, il quale ha preceduto la tavola rotonda con un intervento sul mondo scolastico degli Istituti Tecnici Superiori, premiando con una borsa di studio del valore di 5.000,00 Euro il vincitore del recente Bando MIUR (creato ad hoc per le sole Scuole grafiche riconosciute dall’ENIPG) per la realizzazione della brochure informativa MIUR (anno scolastico 2012/2013) per l’Istruzione Tecnica e Professionale: il Sig. Gin Filippo dell’ITI “San Marco” di Mestre.
Gli altri partecipanti alla seconda Tavola sono stati: Dott. Emanuele Bona – Vicepresidente di Assografici Nazionale, Prof. Fabrizio Tosti – Direttore del CFP “Pio XI” di Roma ed il Prof. Renzo Bertoldo – Coordinatore Generale dell’ITS “Angelo Rizzoli”. Si è discusso della prospettiva ormai imminente della graduale introduzione nelle scuole dell’IBook , come strumento di studio da integrare agli storici libri di testo, che almeno per ora non spariranno, certamente cambierà il modo di fare comunicazione e di interagire.
Molto apprezzato il video in 3D, che ha dato inizio ai lavori della sessione pomeridiana del Convegno, realizzato dalla Master Program Comunicazione nella persona del suo Director, il Dott. Valter Ciari, che in modo originale, servendosi del suo “Avatar”, ha anche presentato alle ore 12:30 l’attività dell’ITS (Regione Lombardia).
Un bel fuoriprogramma ha visto l’Arch. Giuseppe Meana, Presidente del Comitato Provinciale ENIPG di Varese, premiare cinque studenti meritevoli delle Scuole del comparto di Varese (2 ragazzi dell’ENAIP e 3 del “Padre Monti” di Saronno), con cinque Borse di Studio “Antonio Reggiani”, in memoria di un uomo dalle grandi qualità imprenditoriali ed umane. Sono stati consegnati cinque PC di ultima generazione con borsa porta computer e connessione Internet inclusa.
Tra le due tavole rotonde abbiamo avuto anche l’intervento del Prof. Piergiorgio Reggio, Docente di Pedagogia per l’Innovazione educativa presso l’Università Cattolica di Milano, il quale si è soffermato sull’importanza di innovare la formazione.
Un momento molto toccante è stata la consegna della targa d’oro ENIPG “Alberto Gajani” al Prof. Mauro Colombo, per il suo infaticabile impegno nel campo della formazione, direttamente consegnata dalla vedova Gajani e dal Presidente ENIPG Marco Spada.
Un sentito ringraziamento per il prezioso e fattivo l’impegno organizzativo va a:
Dott. Tommaso Savio Martinico – Direttore dell’ENIPG Nazionale, ed al suo staff: D.ssa Valentina Zancla Candido e Sig.ra Alessia Marcellini;
Ing. Carola Goglio – Presidente del Comitato Provinciale ENIPG di Milano ed al Segretario, Dott. Massimo Villani;
Sig. Fabrizio Denari – Ufficio Organizzazione Rapporti esterni e Sviluppo associativo di GCT, che ha dettato i tempi del Convegno, ed alla Sig.ra Nadia Murante – Segreteria Direzionale GCT.
Si ringraziano, infine, le Case Costruttrici e le Associazioni, che hanno permesso la realizzazione dell’evento sponsorizzando generosamente il Convegno ed alle quali è stato dedicato uno spazio-stand durante l’evento:
– ADOBE;
– AGFA;
– ART-Istituto Pavoniano Artigianelli;
– Assografici Nazionale;
– COMIECO;
– GCT;
– IR-Istituto Rizzoli;
– KBA-Italia SpA;
– KODAK;
– Macchingraf;
– MetaEnergia;
– RICOH.
Arrivederci al 2014 per la nona edizione!
 8° Convegno Nazionale delle Scuole Grafiche ENIPG – Save the date 04/10/2012
Siamo lieti di comunicarVi che giovedì 4 ottobre 2012 a Milano organizziamo l’ottava edizione del nostro biennale appuntamento ENIPG con il Convegno Nazionale delle Scuole Grafiche.
Questa edizione è realizzata in collaborazione con il Comitato Provinciale ENIPG di Milano e si terrà presso l’Istituto Pavoniano Artigianelli di Milano
(Via Benigno Crespi, 30 – www.istitutoart.it).
Prossimamente pubblicheremo il programma dettagliato dei lavori.
Per qualsiasi informazione in merito è a disposizione la Segreteria organizzativa dell’ENIPG (Tel 06.3612197 – Tel/Fax 06.3612606).
Vi aspettiamo!
  Agenda dei lavori del Convegno Nazionale delle Scuole Grafiche 04/10/2012
Sessione mattutina:

Ore 9.00 Registrazione dei partecipanti

Ore 9.30 Saluti di benvenuto

Padre Gianbattista Magoni – Superiore Provinciale Pavoniani

Padre Marcello Cicognara – Direttore Istituto Pavoniano

Marcello Caroni – Presidente Unione Industriali Grafici di Milano

Carola Goglio – Presidente Comitato Provinciale ENIPG di Milano

Ore 9.45 Saluto Autorità

Ore 10.00 Introduzione ai lavori
Marco Spada – Presidente ENIPG

Ore 10.20 “App-rendere per vendere”
Massimo Giordani – AD Time and Mind

Ore 10.40 “Il futuro è adesso”
Testimonianza di Giancarlo Orsini – Future Performer

Ore 11.00 Coffee Break

Ore 11.15 Tavola Rotonda
“Multichannel Graphic: pensare e vendere a più livelli”

Marco Spada – Presidente ENIPG

Emanuele Bandecchi – Marketing Development Rotolito Lombarda

Luigi Gastoldi – Segretario Generale aggiunto FISTEL-CISL in rappresentanza delle Federazioni Sindacali di Categoria

Francesca Ramella – Dirigente Scolastico I.I.S. Bodoni-Paravia di Torino

Andrea Amadeo – Education Sales Manager Adobe Systems Italy

Moderatore: Fabrizio Bellavista – Consulente New Media e Partner Psycho Research Milano

Ore 12.00 Dibattito

Ore 12.30 “Oltre quello che vedi”
Valter Ciari – Director presso Master Program Comunicazione

Ore 13.00 Buffet

Sessione pomeridiana:

Ore 14.00 Ripresa lavori e saluto
Giovanni Battista Colombo – Presidente Assografici Nazionale

Ore 14.10 “Innovare la formazione: il valore dell’esperienza di chi impara”
Piergiorgio Reggio – Docente presso Università Cattolica

Ore 14.30

Intervento MIUR
Raimondo Murano – Direttore Generale per l’Istruzione e Formazione Tecnica Superiore e per i rapporti con i sistemi formativi delle Regioni

Ore 15.00 Tavola Rotonda
“La didattica al tempo del Web: possibilità e criticità”

Marco Spada – Presidente ENIPG

Raimondo Murano – Direttore Generale per l’Istruzione e Formazione Tecnica Superiore

Emanuele Bona – Vicepresidente Assografici Nazionale

Fabrizio Tosti – Direttore CFP Pio XI Roma

Renzo Bertoldo – Coordinatore Generale ITS Angelo Rizzoli

Moderatore: Claudio Covini – Direttore Generale Assografici Nazionale

Ore 15.45 Dibattito

Ore 16.00 Coffee Break

Ore 16.15 Interventi Sponsor

Ore 17.45 Premiazione con Targa d’Oro ENIPG
Marco Spada – Presidente ENIPG

Ore 18.00 Termine lavori.

La partecipazione al Convegno è gratuita.

  Corso Biennale ADDETTO SERVIZI ALL’IMPRESA – e_COMMERCE E MULTIMEDIA 12/07/2012
ADDETTO SERVIZI ALL’IMPRESA – E_COMMERCE E MULTIMEDIA
Corso Biennale di 1800 ore rivolto a ragazzi/e di 16 -18 anni
Iscrizioni aperte – disponibilità posti limitata.Info: CFP PIO XI di Roma – 067842551
  Digital Specialist Forum a Roma 22/05/2012
Il prossimo 22 maggio si terrà a Roma presso l’Istituto Salesiano CFP Pio XI la prima edizione italiana del Digital Specialist Forum, dove produttori di nuove tecnologie, protagonisti della stampa digitale ed esponenti delle istituzioni e della formazione si confronteranno sulle soluzioni più innovative, sui processi sostenibili e le novità emergenti.
L’inizio dei lavori è previsto per le ore 14,30.
L’evento è promosso ed organizzato da MONDI Paper in collaborazione con: Istituto Pio XI, ENIPG, Assografici, Acquisti Verdi – Ministero Dell’Ambiente, Adica, Asso.It, Augusto Berni, E-Servizi, Hp, Ocè, Pubbli-Web, Stcc, Xerox, Xplor.
Tra i relatori interverrà anche il Presidente ENIPG, Dott. Marco Spada.
L’invito si può scaricare online su: http://www.awaken.it/mondi/dsfroma/invito/
  Opportunità di partecipare al Bando MIUR 03/05/2012
Siamo lieti di comunicarVi una bella iniziativa promossa dal MIUR e rivolta alle Scuole Grafiche riconosciute dall’ENIPG.

Si tratta di un concorso bandito dal MIUR per l’elaborazione della nuova brochure che verrà utilizzata per promuovere le iscrizioni agli Istituti Tecnici e Professionale per l’Anno Scolastico 2013/2014.

E’ un’importante collaborazione avviata con il MIUR, che rappresenta per il nostro mondo scolastico un’opportunità da non perdere.

Di seguito riportiamo il Bando completo.

Nel rimanere a disposizione, l’occasione ci è gradita per salutare cordialmente.

La Direzione ENIPG

VISTA la Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio, del 18 giugno 2009,
sull’istituzione di un quadro europeo di riferimento per la garanzia della qualità dell’istruzione e
della formazione professionale [Gazzetta ufficiale C 155 dell’8.7.2009].
TENUTO CONTO dello studio di Maastricht sull’istruzione e sulla formazione del 2004 che indica
un notevole divario tra i livelli di istruzione richiesti dai nuovi posti di lavoro e i livelli di istruzione
raggiunti dalla forza lavoro europea.
VISTI i regolamenti di cui ai dd.PP.RR 87 e 88 del 2010 recanti norme per il riordino degli istituti
professionali a norma dell’articolo 64, comma 4, del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112,
convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133.
VISTA la necessità di dare impulso all’orientamento verso l’Istruzione Tecnica e Professionale
come largamente condiviso a livello di comunità scientifica, amministrativa, professionale, dalle
parti sociali e dagli stakeholder a livello internazionale, nazionale, regionale e locale, come ribadito
dai lavori della Delivery Unit svoltasi aL’ Aquila sui temi dell’orientamento scolastico con
particolare riferimento all’Istruzione Tecnica e Professionale, che ha dedicato particolare attenzione
all’importanza del sostegno alla scelta dell’Istruzione Tecnica e Professionale.
Visto il Regolamento sull’autonomia scolastica di cui al D.P.R. 275/99 recante norme in materia di
autonomia delle istituzioni scolastiche, ai sensi dell’art. 21 della legge 15 marzo 1997, n. 59.
La Direzione generale per l’Istruzione. e la Formazione Tecnica Superiore e i per i rapporti con i
sistemi formativi.delle Regioni promuove il seguente:
BANDO DI CONCORSO
per la progettazione della seconda versione della “Brochure per l’orientamento scolastico verso
l’istruzione tecnica e professionale: una scelta che mira in alto n. 2”, riservato agli Istituti Tecnici
Professionali e ai CFP ad indirizzo grafico riconosciuti dall’ENIPG.
Art. l
La Direzione Generale per l’istruzione e formazione tecnica superiore e per i rapporti con i
sistemi formativi delle Regioni promuove un concorso riservato agli studenti frequentanti gli Istituti
Tecnici Professionali e ai CFP ad indirizzo grafico riconosciuti dall’ENIPG avente per oggetto la
realizzazione di una nuova Brochure da utilizzare nell’ ambito delle attività di orientamento alle
iscrizioni agli Istituti Tecnici e Professionali per l’a.s. 2013/2014.
A tal fine rimanda, al solo scopo di fornire utile esempio, alle azioni utilizzate per l’a.s. in corso e
visionabili all’indirizzo:
http://www.istruzione.it/web/istruzione/dettaglio-news/ -IdettaglioNews/viewDettaglio/l 7803/1121 O
Art. 2
I progetti per la nuova Brochure dovranno attenersi alle seguenti caratteristiche:
Formato foliazione 18×18
Previsione della stampa su carta lucida;
N. massimo 2()-24 pagine.
Art. 3
I progetti dovranno essere sviluppati tenendo presente il seguente messaggio da veicolare:
Poche ed essenziali informazioni scritte per ciascun Settore (2) ed Indirizzo (11)
dell’Istruzione Tecnica e per ciascun Settore (2) ed Indirizzo (6) dell’Istruzione
Professionale;
Prevalenza di immagini esplicative delle peculiarità della filiera tecnica e professionale che
ne promuovano la vicinanza al mondo del lavoro e dell’impresa;
Valorizzare il volto di studenti nelle immagini utilizzate.
Art. 4
I progetti grafico-editoriali, in formato PDF o Power Point , dovranno pervenire agli indirizzi di
posta elettronica in calce riportati entro il 31 maggio 2012 accompagnati da una sintetica nota di
presentazione debitamente vistata e sottoscritta dal Dirigente scolastico nella quale sia chiaramente
indicato:
Denominazione dell’istituto partecipante;
Classi/studenti che hanno presentato ilprogetto;
Liberatoria all’utilizzo delle immagini e quanto altro contenuto nel progetto qualora scelto
per la stampa
(su questo punto si sottolinea la personale responsabilità del Dirigente Scolastico);
Eventuale disponibilità alla stampa, qualora il progetto risultasse vincitore, per n. 5000 copie
con accluso preventivo di spesa.
Art. 5
I progetti grafici pervenuti saranno esaminati da una Commissione, composta da 3 esperti del
settore e da 3 dirigenti della Direzione Generale, che a proprio insindacabile giudizio indicherà il
progetto ritenuto più rispondente alle finalità del concorso. La Direzione Generale si riserva, altresì,
di apportare modifiche e/o integrazioni al progetto editoriale prescelto che possano meglio
evidenziare quègli aspetti ritenuti salienti sul piano comunicativo.
Art. 6
All’Istituto che avrà presentato il progetto prescelto verrà corrisposto un premio di Euro 5.000
(=cinquemila) che sarà corrisposto nelle modalità che la Commissione di cui al precedente art. 5,
riterrà più opportune.

Indirizzi e-mail cui inviare i progetti:
angelo.bonacasata@istruzione.it
carla.galdino@istruzione.it
giovanni.scancarello@istruzione.it
nicoletta.puccinelli@istruzione.it

 Fondimpresa Avviso n. 5/2011 – Corsi di formazione per l’innovazione nella filiera grafica e cartotecnica – PREADESIONE 23/04/2012
Desideriamo richiamare la vostra attenzione sulla rinnovata possibilità per le aziende di partecipare ad un progetto quadro per l’erogazione di corsi di formazione continua per addetti delle aziende grafiche e cartotecniche finanziati da Fondimpresa.
Tale progetto, che si articola su base nazionale, è realizzato e promosso da ENIPG (Ente Nazionale per l’Istruzione Professionale Grafica) in collaborazione con Assografici (Associazione Nazionale Italiana Industrie Grafiche Cartotecniche e Trasformatrici) ed i principali Centri di Formazione Professionale ad indirizzo grafico quali: le Scuole aderenti alla “Fondazione ITS” di Milano, il “PIO XI” di Roma, l’Istituto “Ripamonti” di Como e l’Istituto “San Zeno” di Verona. Invece, nelle regioni dove non sono presenti queste scuole, la formazione potrà essere erogata in accordo con strutture formative locali.
Viene così riproposta la compagine che si è aggiudicata in passato già due bandi che hanno consentito l’erogazione di formazione finanziata nel 2006 e nel 2010. Saranno sempre le medesime scuole, con personale docente particolarmente qualificato, ad erogare la formazione ai lavoratori iscritti anche al piano che andremo a presentare.
Allo scopo di organizzare al meglio i contatti con le aziende per effettuare un’attenta analisi dei singoli fabbisogni formativi e potere così soddisfare al meglio le loro esigenze, stiamo effettuando la raccolta delle preadesioni.
La preadesione potrà essere semplicemente comunicata entro il 23 aprile prossimo ad ENIPG via mail o telefono (enipg@enipgct.it – Tel 06.3612197 – Tel/Fax 06.3612606) indicando il nominativo della persona incaricata di seguire il progetto.
Successivamente all’indicazione di interesse le aziende saranno contattate diret-tamente da ENIPG oppure dai partners del progetto che operano sul territorio per pianificare gli step necessari alla raccolta dei fabbisogni formativi ed all’erogazione dei corsi.
Se il piano sarà approvato i corsi (modulabili ad hoc sulla base del fabbisogno formativo di ciascuna azienda) saranno erogati a partire da gennaio 2013.
Facciamo presente che la partecipazione a progetti quadro, come quelli da noi promossi, costituisce un considerevole vantaggio soprattutto per le piccole e medie imprese che, non accantonando risorse rilevanti sul proprio conto formazione, difficilmente possono pianificare della formazione gratuita ad hoc ed usufruire delle somme accantonate che, come è noto, dopo 2 anni, vengono riassorbite da Fondimpresa.
Anche per le aziende che non sono iscritte a Fondimpresa, la nostra iniziativa rappresenta un’ottima occasione. Infatti, optando per la destinazione a Fondimpresa dello 0,30% di contributo che già versano all’INPS e che non viene utilizzato in alcun modo per lo sviluppo delle risorse umane, le aziende potranno usufruire gratuitamente della formazione offerta.
Come già realizzato per i bandi precedenti ricordiamo che:
• i corsi (sia trasversali che legati al ciclo produttivo) sono destinati ai lavoratori in forza nelle aziende (compresi quelli in cassa integrazione, contratti di solidarietà, contratti di inserimento o reinserimento, stagionali ricorrenti, stranieri);
• i corsi potranno essere organizzati in azienda o presso le Scuole facenti parte del progetto nella Regione di appartenenza dell’azienda;
• i percorsi formativi riguardano la prestampa, la stampa, l’area packaging carto-tecnica, l’area tecnico-gestionale, l’area nuove tecnologie, l’area commerciale ed un’area trasversale.
Per eventuali chiarimenti e/o approfondimenti è a disposizione la Segreteria ENIPG ai seguenti recapiti:
Tel: 06.3612197
Tel/Fax: 06.3612606
E-mail: enipg@enipgct.it
Certi che saprete cogliere quest’opportunità di cui hanno in passato già beneficiato numerose aziende, ringraziamo per la collaborazione e porgiamo i nostri migliori saluti.
ENIPG, Il Direttore
Dott. Tommaso Savio Martinico
  FAD ENIPG-ezPress 26/03/2012
Siamo lieti di comunicarVi che lunedì 26 marzo 2012 (sempre dalle ore 15:00 alle ore 16:00) l’ENIPG Nazionale organizzerà la prossima iniziativa gratuita in FAD rivolta alle Scuole Grafiche.
Questa volta l’incontro formativo online sarà realizzato in collaborazione con ezPress, una piattaforma digitale fondata nel 2010 e realizzata utilizzando specialisti di tutto il mondo, una vera e propria “edicola virtuale” con oltre settanta testate differenti disponibili, che permette di sfogliare giornali e riviste online di diverse categorie, ordinare books, approfondimenti e musica (www.ezpress.it). Sicuramente uno scenario molto attuale ed innovativo, che attrae l’attenzione di un numero sempre maggiore di utenti.
In particolare, il titolo della sessione, che sarà tenuta dall’Ing. Romeo Sacco, Amministratore Unico di ezPress Srl – sarà: “Editoria multimediale per il terzo millennio. Nuovi scenari professionali.”
Indipendentemente dal media usato, il successo editoriale odierno richiede di:
– disporre di contenuti e servizi di valore;
– commercializzarli in modo da attrarre e coinvolgere i consumatori;
– convertire l’attenzione del pubblico in prodotti pubblicitari concreti e realizzabili;
– avere una struttura commerciale in grado di veicolare correttamente questi prodotti.
Come per le nostre precedenti iniziative in FAD, per accedere all’aula virtuale ENIPG ( http://enipg.adobeconnect.com/enipg-ezpress/ ) ogni partecipante dovrà disporre di un collegamento Internet e di cuffie audio.
Riteniamo possa trattarsi di un’importante occasione di aggiornamento per tutti Noi e pertanto Vi invitiamo a partecipare numerosi.
La Segreteria organizzativa dell’ENIPG rimane a disposizione per maggiori informazioni su questa iniziativa e per raccogliere le Vostre adesioni (possibilmente via mail, scrivendo a: enipg@enipgct.it).
Chi volesse formulare delle domande al relatore, Ing. Romeo Sacco, può mandarle via mail alla Segreteria organizzativa dell’ENIPG, che provvederà a girarle in tempo reale.
Vi aspettiamo numerosi!
  PROSSIMA FAD ENIPG-VAR GROUP 23/02/2012
Siamo lieti di comunicare che giovedì 23 febbraio 2012 (sempre dalle ore 15:00 alle ore 16:00) l’ENIPG Nazionale organizzerà la prossima iniziativa gratuita in FAD rivolta alle Scuole Grafiche ENIPG ed ai nostri Comitati Provinciali.
Questa volta l’incontro formativo online sarà realizzato in collaborazione con la VAR NORD EST S.r.l., azienda leader nella fornitura di soluzioni di System Integration & Application Management. L’azienda è parte integrante di VAR GROUP S.p.A., leader italiano nella fornitura di servizi e soluzioni IT per le imprese (http://www.vargroup.it/).
In particolare, il titolo della sessione sarà: “X GRAF. Con il configuratore, dal preventivo alla commessa di produzione con un solo click”.
X GRAF è il software gestionale creato appositamente per le Aziende della filiera delle Arti Grafiche e rivolto ad aziende Poligrafiche, Cartotecniche, Editoriali, Imballaggi, Legatorie, Litografie, Cromolitografie, Calcografie, Scatolifici, Serigrafie, Stampaggio etichette e adesivi, Tipografie, Zincografie.
Tramite visualizzazioni grafiche interattive e sintetiche, X GRAF permette di gestire il costo industriale e di monitorarlo garantendo:
– una corretta gestione dei processi di produzione;
– l’aumento dell’efficienza produttiva;
– una considerevole riduzione dei costi.
Come per le nostre precedenti iniziative in FAD, per accedere all’aula virtuale ENIPG ogni partecipante dovrà disporre di un collegamento Internet e di cuffie audio.
Il web link per il collegamento (attivo il 23/02/2012) è: http://enipg.adobeconnect.com/enipg-vargroup/ (entrare come ospite, digitando il proprio nominativo o denominazione sociale).
Riteniamo possa trattarsi di un’importante occasione di aggiornamento per tutti Noi e pertanto Vi invitiamo a partecipare numerosi.
La Segreteria organizzativa dell’ENIPG rimane a disposizione per maggiori informazioni su questa iniziativa e per raccogliere le adesioni (possibilmente via mail, scrivendo a: enipg@enipgct.it).
L’occasione è gradita per salutare cordialmente.—————-
If you have never attended an Adobe Connect meeting before:Test your connection: http://enipg.adobeconnect.com/common/help/it/support/meeting_test.htm
  Corso triennale gratuito per OPERATORE GRAFICO 23/01/2012
Abbiamo il piacere di segnalarVi che presso l’Istituto Salesiano – CFP “Pio XI” di Roma ( www.cfp-pio.it ) – Scuola riconosciuta dall’ENIPG Nazionale – sono aperte le iscrizioni al Corso triennale gratuito per OPERATORE GRAFICO (PRESTAMPA – MULTIMEDIA – STAMPA – ALLESTIMENTO) per l’Anno Scolastico 2012/2013.Al termine del percorso gli allievi, superato l’esame finale, conseguiranno l’attestato di qualifica professionale, che consentirà loro di inserirsi nel mercato del lavoro oppure proseguire gli studi fino al raggiungimento del diploma.
Gli sbocchi professionali possono essere: l’inserimento nella grande media o piccola impresa grafica, presso studi e agenzie grafiche e di comunicazione, presso i centri stampa di aziende pubbliche e private.Per maggiori informazioni potete rivolgerVi direttamente alla Segreteria del Pio XI (Tel. 067842551 – Fax. 067804404).