Il 22 aprile 2024 si è svolto a Milano il Grafica Day 2024, un incontro per approfondire il ruolo della grafica oggi, a fronte delle opportunità e delle sfide lavorative presenti e future. L’evento ha visto la partecipazione di studenti, genitori, insegnanti e professionisti del settore.

Alla Tavola Rotonda hanno partecipato anche il 𝗠𝗶𝗻𝗶𝘀𝘁𝗿𝗼 𝗱𝗲𝗹𝗹’𝗜𝘀𝘁𝗿𝘂𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗲 𝗱𝗲𝗹 𝗠𝗲𝗿𝗶𝘁𝗼 𝗚𝗶𝘂𝘀𝗲𝗽𝗽𝗲 𝗩𝗮𝗹𝗱𝗶𝘁𝗮𝗿𝗮 e il Presidente di ENIP-GCT Marco Spada.

Marco Spada ha sottolineato le iniziative di ENIP-GCT a favore di aziende e scuole per il reperimento di figure professionali con adeguate competenze grafiche, anche attraverso la piattaforma e-learning https://formazione.enipgct.it/ e il servizio dedicato alle offerte di lavoro presenti sul sito istituzionale.

L’incontro è stato un’occasione importante per condividere esperienze e riflessioni sul futuro della grafica, un settore in continua evoluzione che richiede competenze sempre aggiornate e professionalità di alto livello.

Il Presidente Spada ha ribadito l’importanza della formazione grafica e cartotecnica per il sostegno alle aziende e alle scuole di settore, sottolineando le opportunità di lavoro offerte agli studenti che escono dagli Istituti. “Un’ulteriore riprova all’attenzione del comparto è rappresentata anche dall’ultimo rinnovo contrattuale CCNL Grafici Editoriali, che ha previsto l’innesto di 39 figure nel campo digitale, i settori che rappresentiamo offrono grande opportunità di lavoro agli allievi che escono dai nostri Istituti”.